Descrizione
Il programma “AttivaGiovani 2023-2026” , finanziato dal FSE+ 2021-2027 e promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia, per il tramite del Servizio istruzione, orientamento e diritto allo studio, costituisce un’importante linea strategica della Regione per il rafforzamento della Strategia di Learning Region. L’intervento ha la finalità di potenziare in Regione una rete dei servizi per l’orientamento e per l’accompagnamento dei giovani, al fine di permettere loro di fruire effettivamente del diritto allo sviluppo di competenze per favorire la scoperta di attitudini e talenti. AttivaGiovani è rivolto a persone di età compresa fra i 18 ed i 35 anni non compiuti, disoccupati, inoccupati, NEET o studenti, residenti o domiciliati in Regione.
Le attività previste permettono di sviluppare competenze di base, di conoscere il tessuto produttivo della Regione e di migliorare la capacità di elaborare un più ampio progetto di vita, attraverso attività di tipo esperienziale (ad esempio Laboratori teatrali, Laboratori del feedback, Elevator camp, Hackathon, Barcamp, Visita aziendale, Impresa formativa simulata, Seminari/Workshop). Il programma prevede anche azioni di accompagnamento e tutoraggio, attraverso modalità di coaching e mentoring e di supporto all’attivazione di tirocini extracurriculari. Su richiesta degli enti di appartenenza, sono previste inoltre attività formative rivolte a funzionari e operatori dei soggetti aderenti al partenariato, al fine di sviluppare e consolidare il lavoro in rete.
Con l’accesso al sito del programma Home - AttivaGiovani tramite il pulsante “Scopri l’attività in partenza” è possibile accedere all’elenco dei percorsi calendarizzati che viene costantemente aggiornato.
I giovani interessati a partecipare alle attività in partenza possono manifestare il loro interesse scrivendo all’indirizzo info@attivagiovani.fvg.it .
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 11 aprile 2025, 12:11