Protezione civile

Ultima modifica 7 giugno 2024

Argomenti :
Protezione civile

Sede: Dietro Latteria Sociale di San Vito di Fagagna

Via San Daniele

Responsabile: Righini Marco cell. 339 2024879

Cos'è La Protezione Civile

La protezione civile è un organizzazione diffusa su tutto il territorio nazionale e gestita direttamente dagli enti locali. Il suo scopo è quello di rendere operativo un sistema capace di tutelare le persone, le strutture e l'ambiente dai rischi e dagli effetti causati dalle calamità naturali o da ogni altra situazione di emergenza. Il primo fronte in cui si muove la protezione civile è quello della prevenzione e della valutazione del pericolo e quindi l'abbattimento dei potenziali rischi per i cittadini. Il personale della protezione civile operante nei Comuni, è costituito da volontari e diretto e coordinato dalle amministrazioni locali.

Servizi Forniti

La squadra comunale di protezione civile è chiamata a svolgere i seguenti interventi e/o servizi in tutto il territorio comunale:

  • assistenza a persone anziane e bisognose;
  • il taglio di alcuni alberi pericolanti che si trovano su suolo comunale;
  • la pulizia delle sponde dei corsi d'acqua e piccoli interventi di prevenzione lungo gli stessi;
  • l'assistenza a manifestazioni a carattere socio-culturale e sportivo;
  • il controllo del traffico a seguito di incidenti stradali o eventi eccezionali (previa attivazione da parte del Comando di Polizia Comunale);
  • la raccolta di materiali da destinare alle iniziative a carattere benefico;
  • le simulazioni di evacuazione di plessi scolastici e di altri edifici pubblici;
  • varie esercitazioni antincendio;
  • affiancamento alle forze dell'ordine e di pronto intervento preposte, durante incidenti stradali o eventi eccezionali;
  • la partecipazione a corsi di formazione ed informazione su materie riguardanti l'attività del volontariato.

Per diventare volontario

Chi fosse interessato a partecipare al gruppo come volontario, può rivolgersi all'ufficio tecnico comunale. Compilata una prima domanda, seguirà apposita Delibera di Giunta Comunale con la quale il volontario verrà iscritto al gruppo a tutti gli effetti.

I requisiti per potersi iscrivere sono:

  • residenza nel territorio comunale; 
  • compimento della maggiore età (o dai 16 anni previo consenso dei genitori); 
  • qualità morali e forte spirito sociale.

Allegati:


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot