Peste suina africana (PSA)

Indicazioni per la campagna di macellazione a domicilio 2024-2025

15 ottobre 2024

SERVIZIO PREVENZIONE, SICUREZZA ALIMENTARE E SANITÀ PUBBLICA VETERINARIA.

Si informa che con Ordinanza 2 ottobre 2024 “Misure di eradicazione e sorveglianza della peste suina africana” (Ordinanza n. 5/2024), il Ministero della Salute ha aggiornato le misure di eradicazione e sorveglianza della peste suina africana (PSA). Considerata l’evoluzione della situazione epidemiologica della peste suina africana in Italia con gli ultimi focolai nel domestico nelle Regioni Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna e rammentando che sotto il profilo di rischio, la Regione FVG risulta ancora territorio non interessato dalla malattia, si ritiene di confermare, anche per la campagna 2024/2025, le misure di mitigazione del rischio in tema di macellazione per autoconsumo presso il domicilio del privato cittadino, un tanto per preservare lo stato sanitario e a tutela del patrimonio zootecnico regionale.

Per quanto sopra non è consentita, a titolo cautelativo, la macellazione di suini per il consumo domestico privato presso gli stabilimenti di allevamento di suini da ingrasso commerciali e ceduti direttamente in loco per il privato che ne facesse richiesta per il consumo domestico privato. Salvo diversa indicazione, allo stato attuale rimane consentita esclusivamente la macellazione di suini da parte del privato presso il proprio domicilio per proprio autoconsumo, a condizione che sia garantito il corretto smaltimento dei sottoprodotti della macellazione, a norma del Reg. CE/1069/2009, delle linee guida nazionali applicative di cui alla DGR 2017/2021, nonché dei regolamenti comunali e relative norme ambientali vigenti.

GESTIONE DEI FLUSSI DI PERSONALE

Si raccomanda al personale addetto alle lavorazioni e ai norcini di rispettare le buone prassi igieniche durante le lavorazioni e nel merito le procedure di pulizia del personale (e.g. sanificazione delle mani..) e le procedure di pulizia e sanificazione di vestiario e attrezzature (e.g. cambio del vestiario ad ogni accesso, pulizia e sanificazione di tritacarne, coltelleria…, sanificazione di stivali e scarpe). Si raccomanda di limitare il numero di persone addette alle lavorazioni, avendo, altresì, cura di evitare l’ingresso presso il proprio stabilimento, ancorché familiare, di personale estraneo. Si raccomanda, altresì, di evitare che gli operatori (e.g. norcini) addetti alle operazioni di macellazione e lavorazione carni accedano nei giorni precedenti e soprattutto nei giorni successivi ad altri allevamenti suini, con particolare riferimento agli allevamenti industriali

BIOSICUREZZA

Al fine di preservare lo stato di territorio regionale non interessato da PSA, è opportuno, durante le attività di macellazione, limitare il più possibile la presenza di animali domestici, che possano veicolare e diffondere il virus nell’ambiente.

INDICAZIONI CAMPAGNA DI MACELLAZIONE DI SUINI A DOMICILIO 2024_2025

Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2024, 13:23